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Il manuale d'uso

 

Prima di discutere il funzionamento dello stereoscopio, è necessario ricordare come funziona il processo di acquisizione di un’immagine nel cervello.

Ognuno dei due occhi trasmette al cervello un’immagine, con un’angolatura leggermente diversa dall’altro. Il cervello poi confronta la due immagini ed elabora la distanza tra il punto di osservazione e l’oggetto.

Lo stereoscopio sfrutta questo meccanismo artificialmente. Vengono infatti utilizzate fotocamere a due obiettivi, che riprendono due distinte immagini di un soggetto alla stessa distanza degli occhi umani.
La coppia di immagini può poi essere osservata attraverso l’utilizzo di uno stereoscopio, ottenendo una simulazione della tridimensionalità.

Lo stereoscopio è infatti composto dalle due immagini, sposte lateralmente, a destra e a sinistra dell'osservatore, mentre due specchi a 45° le riflettono in direzione dell'osservatore, che, posto a una distanza adeguata dagli specchi, potrà osservare le due immagini parallele in modo tale da simulare una visione unica di un soggetto tridimensionale.

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In numeri

Quali sono i numeri dello stereoscopio? Fermandoci alle caratteristiche tecniche dello strumento, come trattato in questo articolo , potremmo dire che il nostro numero per eccellenza sia il 2 . Come abbiamo visto successivamente però, lo stereoscopio fu uno strumento di enorme fama a cavallo dell'Ottocento e Novecento. A questa fama infatti si sono legati numeri enormi , come i 300.000 stereoscopi prodotti dalla Underwood & Underwood annualmente e le loro 25.000 stereoscopie stampate al giorno. Personalmente ci assocerei il numero 8 che, messo per orizzontale, evidenzia le infinite possibilità su cui questo oggetto ci ha fatto affacciare.

"Viaggia con lo Stereoscopio"

 Dove c'è una grande domanda, spesso c'è molta concorrenza per aumentare l'offerta. È proprio per superare la concorrenza che la Underwood & Underwood , che abbiamo già citato qui , sviluppò uno dei primi annunci pubblicitari per il proprio stereoscopio. Il loro strumento diventa addirittura un modo per viaggiare : in questo annuncio l'azienda fa notare come è possibile "viaggiare", con l'immaginazione naturalmente, acquistando uno dei loro prodotti. Non furono gli unici però. Probabilmente, dato anche l'interesse di quel periodo verso l'imperialismo, molte pubblicità facevano riferimento a poter viaggiare con gli stereoscopi e vedere posti molto lontani. Non mancano, chiaramente, anche i "commercial" classici che mirano a rivivere le immagini . Fonte: Link , Link , Link