Chiaramente, il nostro strumento ha bisogno di essere prodotto per essere utilizzato, soprattutto per la fama che raccolse e l'alto numero di richieste dell'epoca.
Louis Jules Duboscq, costruttore di strumenti ottici francese, è noto fin dagli inizi dell'Ottocento per l'alta qualità dei suoi strumenti ottici.
Iniziato l'apprendistato presso Jean-Baptiste-François Soleil, un importante costruttore di strumenti ottici che costruiva e commercializzava vari oggetti, nel 1839 Duboscq sposò una delle figlie Soleil e, alla morte del suocero nel 1849, ne rilevò il laboratorio.
Nel 1852 la Soleil iniziò a produrre e commercializzare lo stereoscopio lenticolare di Brewster.
Anche nel "Nuovo Continente" arrivarono presto aziende in grado di produrre su larga scala strumenti scientifici tra cui, in particolare, stereoscopi.
Una tra queste è stata la "Underwood & Underwood". L'azienda iniziò a produrre a livello internazionale stereoscopi ed immagini stereoscopiche nel 1882 ad Ottawa, Kansas.
Grazie anche alle sue grandi tecniche di vendita, la U&U nel 1901, dopo essersi espansa anche in Europa, pubblicava più di 25.000 stereoscopie al giorno e vendeva più di 300.000 stereoscopi all'anno.
Concorrente della Underwood fu la "Keystone View Company", fondata da un ex-addetto alle vendite U&U, con sede in Meadville, Pennsylvania. Nel 1905 diventò la più grande compagnia stereografica al mondo.
Commenti
Posta un commento